Skip to main content
Cliente
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Settore
Pubblica Amministrazione
Servizi
Digital PR, PR & Media Relations

Assisi Presidenza del Consiglio dei Ministri

Anche ad Assisi è arrivato “Il Viaggio della Costituzione”. La mostra itinerante ha celebrato il settantesimo compleanno della Carta Costituzionale nella città umbra presso la Sala Pinacoteca di Palazzo dei Priori. La mostra è stata aperta dal 12 al 28 novembre. Il progetto è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

La tappa di Assisi, la numero undici, è dedicata all’articolo 11 della Costituzione e al tema della Pace.

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

A ciascuna delle città del progetto è associato uno dei primi dodici articoli, recanti i principi fondamentali, e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è promuovere un confronto utile a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale.

La mostra itinerante sulla Costituzione, a ingresso libero, è arricchita da approfondimenti grafici e multimediali. Al termine del percorso, i visitatori hanno rinnovato la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti.

Il tema “Pace”, associato a questa undicesima tappa, sarà approfondito il 21 novembre, alle ore 11.30, presso la Sala degli Emblemi, a Palazzo dei Priori, all’interno dell’incontro dei “Dialoghi sulla Costituzione” a cura di Editori Laterza.

Nel 70° Anniversario della Costituzione Italiana, questo progetto vuole tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni. Il progetto ha creato uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza. Al termine della tappa, la Costituzione proseguirà il suo ultimo viaggio verso la città Reggio Emilia.