Skip to main content

Citylife ai vertici mondiali della sostenibilità con tre certificazioni internazionali – LEED e WELL for Community e SITES – a livello platinum

News - 16 Novembre 2023

 

Citylife l’iconico quartiere di Milano che ha trasformato l’area dell’ex quartiere fieristico in uno dei progetti di rigenerazione urbana di maggiore successo in Europa, è la prima area urbana al mondo ad ottenere il livello  “Platinum” in tre certificazioni internazionali:

 

  • LEED for Cities and Community, assegnato dall’US Green Building Council
  • WELL for Community, assegnato dall’International WELL Building Institute (IWBI)
  • E’ il primo progetto in Europa a conseguire la certificazione SITES, assegnata da Green Business Certification Inc. (GBC), ed il primo al mondo ad ottenere il livello “Platinum” for Existing Landscapes

 

L’ufficializzazione e la consegna delle targhe sono avvenuti alla presenza delle istituzioni, della stampa e media tv, durante una conferenza stampa in torre Generali. Presenti all’evento Andrea Sironi, Presidente di Assicurazioni Generali, Aldo Mazzocco, Amministratore Delegato di Generali Real Estate e Presidente di CityLife, Paolo Micucci, Amministratore Delegato di CityLife, Kay Killmann, Managing Director Green Business Certification Inc. Europe,  Richard Le Sueur, Director International WELL Building Institute e Fabrizio Capaccioli, Presidente GBC Italia, Daniele Pieranunzi (SITES Director) - Green Business Certification Inc. (altri da confermare e aggiungere) 

 

LEED for Cities and Community

La certificazione LEED for CITIES and COMMUNITIES valuta la progettazione, lo sviluppo e la gestione di comunità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, premiando il minore impatto possibile sull’ambiente.  

CityLife ha raggiunto il livello Platinum grazie ad aspetti quali, la riqualificazione di un’area inserita in un contesto precedentemente sviluppato e ben collegato con i mezzi di trasporto pubblico; l’introduzione di nuovi servizi per la comunità focalizzati in particolare sulla sicurezza dell’area, la sua fruibilità tramite spazi ben gestiti e diversificati e la digitalizzazione; la produzione on-site e la fornitura off-site di energia rinnovabile; l’adozione di sistemi ad alta efficienza energetica e l’ottima gestione delle risorse idriche, la creazione di una comunità resiliente che permette un’alta qualità della vita non solo per i residenti, ma anche per i visitatori e le persone che lavorano nell’area, fino a raggiungere un ampio bacino di utenza.

CityLife ha infatti ottenuto punteggi di eccellenza  nelle categorie: TRANSPORTATION & LAND USE, WATER EFFICIENCY, ENERGY & GREENHOUSE GAS EMISSIONS, e QUALITY OF LIFE.

 

WELL for Community

La certificazione WELL for Community, attribuita da International WELL Building Institute (IWBI), valuta lo sviluppo di una comunità resiliente, inclusiva ed integrata, basata su una forte identità in grado di impattare positivamente  sul benessere psico-fisico delle persone. CityLife ha ottenuto il livello Platinum valorizzando aspetti quali la creazione di un’area totalmente car-free riservata alla mobilità sostenibile e smart, pedonale e non disturbata dal traffico cittadino; gli spazi dedicati alla collettività con una perfetta integrazione tra verde e paesaggio urbano, che rappresentano un punto di perfetta integrazione tra verde e paesaggio urbano, che rappresentano un punto di aggregazione ideale per eventi, attività sportive, culturali e sociali, frequentanti ogni anno da quasi 11 milioni di persone; la scelta di materiali ad elevata riflettenza e permeabilità che incrementano la resilienza del sito al cambiamento climatico; gli spazi dedicati all’arte (in particolare le opere di arte contemporanea di ArtLine), allo sport e alla natura con oltre 2000 alberi ed una particolare attenzione alla biodiversità. Tutto questo ha permesso di raggiungere ottimi punteggi negli ambiti : MOVEMENT, SOUND, MIND E COMMUNITY.

 

SITES

SITES è la certificazione introdotta di recente da Green Business Certification Inc. (GBCI), complementare alla certificazione LEED, per contribuire più specificamente alla creazione, allo sviluppo ed alla gestione di spazi esterni e paesaggi resilienti e sostenibili, nel totale rispetto della natura. CityLife è il primo progetto in Europa a conseguire la certificazione SITES, ed il primo al mondo ad ottenere il livello “Platinum” nella tipologia Existing Landscapes.

La certificazione SITES ha valorizzato gli aspetti fondamentali del parco di CityLife: la creazione del secondo parco con grande attenzione verso l’uso di specie per lo più autoctone per preservare la biodiversità locale; la 

la creazione del secondo parco più grande della città che si estende su oltre 17 ettari e rappresenta ben il 52% dell’area; la progettazione del parco con grande attenzione verso l’uso di specie per lo più autoctone per preservare la biodiversità locale; la gestione ottimale delle acque meteoriche ad uso irriguo e la centralità dell’acqua, con il fontanile di forma ovoidale alimentato con un sistema di ricircolo, e la storica Fontana delle Quattro Stagioni, oltre alla scelta di materiali ad elevata permeabilità; gli spazi dedicati al tempo libero e  all’arte. 

Questi aspetti hanno permesso di ottenere punteggi molto alti nelle categorie: WATER, SOIL e VEGETATION e HUMAN HEALTH&WELLBEING.

 

Il perimetro oggetto delle certificazioni include, oltre al parco: la Torre Isozaki,certificata LEED Platinum; la Torre Hadid, certificata LEED Platinum; CityLife Shopping District, certificato BREEAM in Use Good Level; la Torre Libeskind, certificata LEED Gold; CityWave (il nuovo edificio in costruzione) precertificato LEED, WELL, WiredScore, tutte a livello Platinum; Palazzo delle Scintille (Generali Square Garden), padiglione storico dell’ex quartiere fieristico; le residenze Hadid; le residenze Libeskind e l’asilo  BabyLife certificato LEED Platinum.

 

A confermare la concretezza degli obiettivi di sostenibilità e qualità della vita di CityLife si vede ora la costruzione di CityWave, l’edificio progettato da Bjarke Ingels Group la cui ultimazione è prevista a fine 2025 e che ha già ottenuto ben tre certificazioni internazionali di sostenibilità ai massimi livelli. Infatti, dopo aver ottenuto, come primo edificio in Italia, la certificazione WiredScore PLATINUM, CityWave ha ora raggiunto anche la pre-certificazione WELL v2 Core PLATINUM e la pre-certificazione LEED Core Shell v4 PLATINUM. È quindi l’unico edificio in Italia ad aver raggiunto queste tre importanti certificazioni internazionali al massimo livello

 

Il progetto di CityWave porta al culmine l’impegno di CityLife per la riqualificazione urbana e la sostenibilità, che hanno caratterizzato l’intero sviluppo del quartiere sin dalla sua nascita. CityLife è infatti uno dei più importanti esempi di rigenerazione urbana in Europa, un quartiere restituito alla città di Milano in una forma completamente rinnovata e fruibile, caratterizzato da sostenibilità, qualità della vita e servizi. Con ben 17 ettari di estensione ed oltre 2000 alberi, il parco di CityLife, la cui gestione è affidata a SmartCityLife, è una delle principali aree verdi dell’area urbana di Milano, un frequentatissimo polmone verde aperto al pubblico caratterizzato da un percorso di opere d’arte contemporanea. Il parco di CityLife ospita un mix equilibrato di destinazioni d’uso che comprende le tre torri ad uffici disegnate da Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki (un museo a cielo aperto dei maestri dell’architettura a cui si aggiungerà presto Bjarke Ingels), oltre alle residenze, ad uno shopping district con attività commerciali, ristoranti e servizi di qualità, ed a spazi dedicati ad eventi e allo sport. 

Tutti gli interventi di riqualificazione di CityLife si inseriscono nella strategia europea di Generali Real Estate che, con un patrimonio gestito di oltre € 38 miliardi, si posiziona fra i principali gestori immobiliari al mondo e crea valore per gli investitori attraverso una serie di veicoli di investimento cross-border, gestiti dall'asset manager specializzato Generali Real Estate SGR.

 

altrenews

A Spencer & Lewis le attività di PR e Media Relations del premio Film Impresa
Una tre-giorni dedicata a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese…
Scopri di più
Equilibrio vita-lavoro in Spencer & Lewis
L'equilibrio tra la vita professionale e personale è un tema sempre più…
Scopri di più