Skip to main content

“Dialoghi sulla Costituzione”: ad Assisi il dibattito sulla Pace

News - 20 Novembre 2018

In occasione del 70° Anniversario della Costituzione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con gli Editori Laterza invita studenti e cittadini a prender parte al dialogo sulla Carta Costituzionale

Dialoghi sulla Costituzione

Assisi, 20 novembre 2018 – Si terrà il 21 novembre l’undicesimo appuntamento con i “Dialoghi sulla Costituzione”, ciclo di dodici lezioni sviluppato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con gli Editori Laterza, nell’ambito del progetto “Il Viaggio della Costituzione”.

Gli incontri accompagnano la Carta Costituzionale nelle dodici città italiane che ne ospitano la mostra itinerante. Sono strutturati nella forma di dialogo tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista.

Presso la Sala degli Emblemi di Palazzo dei Priori, alle ore 11.30, si confronteranno Valerio Onida, Professore emerito di Diritto costituzionale presso L’università degli Studi di Milano, già Presidente della Corte Costituzionale e Pietro Veronese, Giornalista del quotidiano La Repubblica. Interverranno il Sindaco di Assisi Stefania Proietti per i saluti e Lodovico Steidl, Relazioni Esterne Editori Laterza, che illustrerà l’iniziativa.

Il dibattito sarà incentrato sul tema della “Pace”, in riferimento all’articolo undici della Costituzione. A ciascuna delle città sono associati, infatti, uno dei principi fondamentali e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di dialogo utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale. In apertura dell’incontro sarà proiettato un filmato realizzato da Rai 3 per i “Dialoghi sulla Costituzione”.

Nell’anno delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione Italiana, questo progetto vuole tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, creando uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza.

“Il Viaggio della Costituzione”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, dopo Assisi farà tappa a Reggio Emilia, ultima delle città coinvolte, con il dibattito conclusivo dedicato al “Tricolore”.

altrenews

A Spencer & Lewis la comunicazione di Anytime Fitness in Italia
Il Gruppo di Comunicazione Indipendente associato a UNA (Aziende della Comunicazione Unite),…
Scopri di più
Salute e sicurezza sul lavoro, presentati i 17 progetti di innovazione tecnologica finanziati con il bando Bit
La sede di Artes 4.0, centro di competenza nazionale ad alta specializzazione…
Scopri di più