Buon Compleanno Costituzione: la nostra Carta spegne 70 candeline
Il 22 dicembre 1947 l’Assemblea Costituente approva il testo della Costituzione che il 27 dicembre viene firmato dal Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola
Roma, 22 dicembre 2017 – Il 27 dicembre 2017 la Costituzione Italiana compie 70 anni. Dopo 18 mesi di lavori, il 22 dicembre 1947 l’Assemblea Costituente approva il testo, che sarà firmato cinque giorni dopo dal Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, con 458 voti favorevoli su un totale di 515 votanti.
Il suo cuore democratico mette tutti d’accordo: i primi dodici articoli della Carta Costituzionale custodiscono i “Principi fondamentali” che declinano lo spirito vitale della Costituzione, un “giovane” testo che da 70 anni è la guida della Repubblica Italiana. Un testo figlio della Resistenza e nipote della Liberazione dedicato a tutti i cittadini nel quale sono racchiusi i diritti inviolabili e i doveri inderogabili di ciascun cittadino italiano.
In occasione del 70° Anniversario della Costituzione, “Il Viaggio della Costituzione”, progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, porta la Carta Costituzionale in dodici città italiane con una mostra itinerante dedicata. A ciascuna delle città è associato uno dei primi dodici articoli e il tema cardine ad esso ispirato.
Lo scopo è quello di promuovere occasioni di confronto utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale. La mostra itinerante, a ingresso libero, è arricchita da approfondimenti grafici e multimediali: filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai dodici articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni. Al termine del percorso, i visitatori potranno rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti.
“Il Viaggio della Costituzione”, che ha già fatto tappa a Milano, Catania, Reggio Calabria e Bari, toccherà prossimamente le città di Cagliari, Aosta, Roma, Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia.
Per approfondimenti sulle varie tappe, consulta la Scheda “Scopri il Viaggio”.