Calici di Stelle: alla scoperta di Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG
Le degustazioni, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, coinvolgeranno Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG di tutte le aziende del territorio aderenti
La notte di San lorenzo, Montefalco rinnova l’appuntamento con “Calici di stelle” - kermesse enoturistica promossa dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino - che quest’anno animerà lecantine e le piazze di oltre 200 città d’Italia con degustazioni e iniziative culturali.
Danza, musica e buon vino sono gli ingredienti di questa speciale notte d’estate che, a partire dalle 21.30, in Piazza del Comune a Montefalco, guiderà winelovers e curiosi alla scoperta della tradizione enologica e vitivinicola del territorio.
Il banco degustazioni, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, ospiterà le denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG di tutte le aziende del territorio aderenti. Attraverso l’acquisto del calice e della sacca per la degustazione sarà possibile assaggiare tutti i vini del banco allestito proprio in Piazza del Comune.
Nel corso della serata, il connubio tra vino e arte culminerà nello spettacolo “La Notte delle Stelle…Sagrantino e Danza”, organizzato dal Comune di Montefalco.
Per gli appassionati, le degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco continuano con “Montefalco nel bicchiere”. Ogni sabato fino al 25 ottobre, alle 17.00, verranno assaggiati quattro vini, ognuno di un diverso produttore, per le seguenti categorie: Bianco, Montefalco Rosso DOC, Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco Sagrantino Passito DOCG. L’evento coinvolge anche Bevagna con “Sagrantino nel bicchiere”.