Frutta nelle scuole: 100 foto per imparare a mangiar sano
Apre a Roma la mostra Tutti pazzi per la Frutta! Esposti i cento scatti vincitori del concorso 2013. Quest'anno oltre 3mila le foto inviate.
Fotografare, divertirsi e imparare a mangiar sano stimolando la creatività. Sono questi gli ingredienti di Tutti pazzi per la Frutta!, il concorso fotografico, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito del programma Frutta nelle Scuole, rivolto agli alunni delle scuole primarie e i loro genitori con lo scopo di promuovere un'alimentazione sana nelle famiglie italiane. Giunto alla terza edizione, il concorso ha inaugurato oggi, presso lo spazio EATALY di Roma di Piazzale XII ottobre 1492, la mostra con i 100 scatti vincitori di quest'anno.
A partecipare all'iniziativa sono state circa 2mila famiglie e le foto inviate oltre 3mila, tra le regioni più propositive Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania. A selezionare i vincitori è stata una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali che hanno premiato i 100 scatti ritenuti i migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna. La manifestazione fa parte del programma europeo FRUTTA NELLE SCUOLE, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e finanziato dalla Unione Europea.
Nelle foto i bambini delle scuole primarie italiane raccontano il loro rapporto con frutta e verdura. Il risultato del loro lavoro è una mostra unica e originale, capace di esaltare i prodotti della terra grazie a interpretazioni fantasiose e improbabili, affiancate ad attimi di vita quotidiana.
Il progetto punta a dare visibilità alle abitudini familiari che favoriscono il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura tra i ragazzi (400 grammi al giorno secondo gli esperti), partendo dalla convinzione che sia indispensabile per una migliore crescita al fine di evitare, tra gli altri, il rischio di obesità (in Italia un adulto su tre ha problemi di sovrappeso e un italiano su dieci è decisamente obeso). I più piccoli, infatti, scelgono molto spesso un’alimentazione troppo ricca di alimenti di provenienza animale, dolci e bevande con molti zuccheri semplici, un regime alimentare monotono e non sufficientemente vario.
L'evento è stato moderato da Tinto, autore e conduttore di “Decanter”, in onda su Rai Radio2, e sono intervenuti: Manuela Russo, di Y&R Italia, che ha illustrato le attività svolte nell'ambito del programma Frutta nelle Scuole; Oscar Farinetti, ideatore di Eataly; Stefano Buonamici, fotografo professionista e coordinatore della giuria di Tutti pazzi per la Frutta!; Andrea Ghiselli, Dirigente di Ricerca del Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione del Consiglio di Ricerca e sperimentazione in Agricoltura che ha spiegato l’importanza del consumo di frutta e verdura all'interno di un regime alimentare sano. Le conclusioni sono state affidate al professore Gianluca Maria Esposito, capo del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca a cui è spettato anche il taglio del nastro tricolore e l'apertura ufficiale della mostra.
Per maggiori informazioni www.tuttipazziperlafrutta.it http://www.fruttanellescuole.gov.it/