Skip to main content

Sagrantino sotto le stelle: a Montefalco “Arti, Musica, Saperi e Sapori”

Non categorizzato - 24 Luglio 2015

11728782_893735484049486_957813045041209729_oPer la notte di San Lorenzo e all'interno dell'Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle” – declinazione dell’evento “Calici di Stelle” promosso dal Movimento Turismo del Vino.

Wine e foodlovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, articolato in quattro tappe ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco. Dalle 20 alle 23, esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG - dal bianco al rosso fino ad arrivare al sagrantino passito - di tutte le aziende aderenti. Gli amanti della buona tavola, potranno esplorare i sapori tipici della cucina umbra proposti dalle quattro taverne optando per gli abbinamenti cibo/vino dal salato al dolce.

In questa magica notte di vino e di stelle, gli spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada della Compagnia Meravija coloreranno le strade e le piazze di Montefalco. Spazio anche alla musica, con live itinerante della P-Funking Band che snoderà dal Borgo di Montefalco fino a Piazza del Comune.

Apertura straordinaria, inoltre, per il Museo di Montefalco che ospita la mostra "Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola". Alle ore 21:30 sarà possibile prendere parte a una visita guidata in notturna per ammirare l’opera appena restaurata presso il laboratorio dei Musei Vaticani, grazie al contributo dei viticoltori del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Tra “arti, musica, saperi e sapori”, i cieli di Montefalco – fino al 31 luglio – saranno protagonisti della Sagrantino International Challenge Cup: 25 coloratissime mongolfiere, provenienti da tutto il mondo, sorvoleranno i vigneti montefalchesi ogni mattina alle 6.30. Gli equipaggi, in competizione tra loro per aggiudicarsi questa prima “Sagrantino Cup”, daranno vita a uno spettacolo unico nel suo genere fatto di gare e tour ad alta quota.

altrenon categorizzato

IL GRANDE SCHERMO NON VA IN VACANZA:  AL VIA “SUMMER IN THE SPACE”
Summer in The Space coinvolgerà il pubblico italiano durante la bella stagione,…
Scopri di più
OPERATION SMILE SCEGLIE SPENCER & LEWIS PER LA SOCIAL STRATEGY E IL MEDIA DIGITALE
La Fondazione Operation Smile Italia Onlus affida le attività di comunicazione sui…
Scopri di più
“Il Viaggio della Costituzione” arriva ad Assisi
La mostra itinerante, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione…
Scopri di più