Scream For Me Sarajevo: l’avventuroso live di Bruce Dickinson nel 1994 diventa un documentario
“Non eravamo protetti, non c’era un piano e le pallottole erano vere, ma fanculo, siamo andati lo stesso”.
Le parole sono quelle di Bruce Dickinson, leggendario frontman degli Iron Maiden e tra i più iconici cantanti e autori di sempre. Il riferimento è al live del 1994 in una Sarajevo sotto assedio, lo storico concerto a cui è dedicato un intero capitolo dell’autobiografia di Dickinson, A cosa serve questo pulsante? e da cui prende vita il documentario Scream For Me Sarajevo, raccontato dallo stesso Dickinson.
Il film, prodotto da Eagle-Rock, sarà proiettato in alcune delle sale del circuito The Space Cinema il prossimo 16 maggio, in versione originale e sottotitolato in italiano, con un’esclusiva intervista di 30’ al cantante.
È lo stesso Dickinson a raccontare il coraggio di sfidare gli orrori della guerra, e le storie dei musicisti che hanno rischiato la vita per suonare uno spettacolo per queste persone.
Oltre alle clip tratte dal live del 1994, alle interviste alla band e alle testimonianze dell’intero staff, Scream For Me Sarajevo incontra anche le esperienze di coloro che sono arrivati allo show e hanno reso possibile lo spettacolo.
“Un concerto immenso, intenso e probabilmente il più grande spettacolo al mondo in quel momento per il pubblico e anche per noi – continua Dickinson nel capitolo dell’autobiografia, intitolato Alla brace – Un evento di cui il mondo conosceva l’importanza in quel momento, ma che ha cambiato il modo in cui vedevo la vita, la morte e gli altri esseri umani."
Il film documentario sarà proiettato nelle sale The Space Cinema di Cerro Maggiore (MI), Limena (PD), Pradamano (UD), Roma – Parco de' Medici (RM), Silea (TV), Vimercate (MB), Milano – Odeon (MI), Beinasco (TO), Firenze, Trieste e Bologna.
L’autobiografia di Bruce Dickinson, A cosa serve questo pulsante?, è edita da HarperCollins e ripercorre la vita di un personaggio che, oltre a essere il leader di una delle band più influenti della storia del rock è anche pilota di linea per una compagnia aerea, imprenditore, speaker motivazionale, produttore di birra, scrittore, deejay radiofonico, sceneggiatore per il cinema e anche campione di scherma a livello internazionale.
Oltre 400 pagine per le imprese esplosive della sua eccentrica infanzia inglese, il folgorante successo con gli Iron Maiden, la sua filosofia della scherma e l’esaltante esperienza come pilota di boeing, fino ad arrivare alla recente lotta contro il cancro.