Sex revival: 6 italiani su 10 scelgono l’ex per tradire
Il 56,5% rischia di compromettere la sua attuale relazione a causa di un ex. Impossibile resistere alla tentazione della scappatella con l’ex dell’università (45%) e del liceo (31%) complici Facebook (39%), le rimpatriate tra ex studenti (27%), le amicizie in comune (22%) e Google (12%)
Amori di ieri, tradimenti di oggi: la tentazione di riaprire una parentesi amorosa chiusa da tempo solletica il 66,4% degli italiani. La voglia del sex-revival passa dai social network e nasce, in particolar modo, su Facebook: per il 39% si è rivelato il mezzo più efficace per rintracciare una vecchia fiamma.
Secondo una ricerca condotta da AshleyMadison.com, celebre sito di incontri extraconiugali, è in costante aumento il numero di persone attratte dall’idea di “tornare sui propri passi” e riscoprire una passione mai dimenticata. Se 4 italiani su 10 hanno avuto fortuna digitando il nome dell’ex sul social network di Zuckerberg, il 27% è vittima della rimpatriata di classe. Il 22% subisce il tiro mancino dell’amico comune. Solo il 12% si cala nei panni del detective e cerca su Google notizie e tracce della vecchia fiamma.
Ma quali sono gli ex che fanno ancora battere il cuore agli italiani? A vincere su tutti è il/la ragazzo/a dei tempi dell’Università (45%) che rappresenta nell’immaginario comune la storia d’amore più intensa e appassionata della vita, con un pizzico di incoscienza e a un passo dall’età adulta. Anche il primo amore è duro a morire, lo sa bene quel 31% ancora legato al ricordo dell’ex del liceo. Al primo amore ne seguono, ahinoi, molti altri e nati in contesti “generici” in un passato non troppo lontano: dalla spiaggia al posto di lavoro, dalla discoteca al parco cittadino, l’ex “generico” abita le fantasie del restante 22%.
“Ci siamo ritrovati per caso in un locale, dopo tre anni di lontananza. Quella sera abbiamo parlato per ore, sguardi, sorrisi.. era come se non ci fossimo mai separati - racconta Irene M. - Nonostante entrambi avessimo un nuovo amore, tutti i ricordi della nostra vita insieme sono riaffiorati all’improvviso. E ci siamo lasciati travolgere dall’alchimia, dalla percezione illusoria di poter riavere per una notte quello che è stato”.
Il sex revival, vissuto spesso come il naturale seguito di una relazione che, una volta finita, prosegue clandestinamente senza rimpianti o sensi di colpa, per molti può trasformarsi in una trappola. Oltre la metà degli adulterini nostalgici (56,5%) ha, infatti, rischiato di compromettere la sua attuale relazione a causa dell’incontro con un ex, spesso troppo esigente o particolarmente attaccato al passato.
Quella degli ex amori è una questione tanto delicata quanto complicata. I postumi non ancora smaltiti di una dipendenza affettiva possono spingere anche il più fedele dei partner a concedersi anche semplicemente una scappatella in ricordo dei vecchi tempi: “Riaccendere una vecchia passione è facile, soprattutto quando conserviamo di un ex ricordi intensi e spiensierati. Di colpo riscopriamo la familiarità e la spensieratezza di quegli amori che nulla hanno avuto a che fare con figli, mutui, lavoro e responsabilità - spiega Noel Biderman, Presidente e Fondatore di AshleyMadison.com - Ma da questi tuffi nel passato si rischia di restare rapiti, molto più che da un tradimento occasionale con sconosciuti. Inevitabilmente, insieme ai ricordi tornano a galla sentimenti, questioni irrisolte e dubbi, spesso frutto di una semplice illusione ma dalla potenza devastante”.
Attenzione, dunque, a riaprire quella porta chiusa, perchè si potrebbe rimanere fuori dal portone... di casa!