Skip to main content

#SMILINGONION: LA CIPOLLA VIRALE PER DONARE UN SORRISO

Non categorizzato - 30 Novembre 2016

Tagliare una cipolla senza piangere. E’ questa la sfida che da qualche giorno sta circolando in rete diventando virale anche tra i personaggi dello spettacolo. Primo fra tutti, Ivan Zaytsev, l’opposto della nazionale italiana che ha lanciato l’iniziativa coinvolgendo Fiorello, Antonella Clerici, Gordon, Zoro, all’anagrafe Diego Bianchi, e Alessandro Cattelan che ha subito risposto su Facebook e Instagram invitando a sua volta i giudici di XFactor.

Mario Biondi ha fatto la sfida in diretta ospite alla rubrica “Buone notizie dalla radio” di TGCOM24 e R101. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato il dj Claudio Coccoluto, che ha aderito alla proposta chiamando in causa Jovanotti, Francesco Totti, Pierfrancesco Favino e Beppe Fiorello.


Si chiama "Smiling Onion ed è la campagna promossa dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus per sensibilizzare sulle malformazioni al volto quali la labioschisi (più comunemente nota come labbro leporino), la palatoschisi e la labiopalatoschisi. L’incidenza della patologia si riscontra nei Paesi più poveri del mondo, ma anche in Italia.#SMILINGONION: LA CIPOLLA VIRALE PER DONARE UN SORRISO

La campagna “Smiling Onion” utilizza un prodotto culinario che per eccellenza si associa al pianto, la cipolla, trasformandolo in un mezzo semplice e diretto per regalare un sorriso.

Ogni 3 minuti nasce un bambino nel mondo con la labioschisi o la palatoschisi e un quarto della popolazione mondiale non ha accesso alle cure chirurgiche di base.

Nascere con una malformazione al volto significa avere problemi di suzione nei primi giorni di vita, di linguaggio nella fase della crescita e, nei casi più gravi, respiratori. I bambini nati con queste malformazioni, soprattutto nei Paesi più poveri ed in via di sviluppo, sono soggetti ad esclusione sociale, discriminazioni, isolamento ed episodi di bullismo, anche scolastico. Molti di loro non vanno a scuola.

#SMILINGONION: LA CIPOLLA VIRALE PER DONARE UN SORRISO 1Per curare chi nasce con queste patologie, è necessario un intervento chirurgico che, nei casi di malformazioni meno gravi, dura circa 45 minuti. Operation Smile vuole aiutare chi ha bisogno di essere operato e non ha accesso ad assistenza chirurgica sicura, tempestiva ed efficace.

Dal 1982, anno della sua costituzione negli Stati Uniti, Operation Smile ha effettuato oltre 240.000 interventi chirurgici.

altrenews

A Spencer & Lewis la comunicazione di Anytime Fitness in Italia
Il Gruppo di Comunicazione Indipendente associato a UNA (Aziende della Comunicazione Unite),…
Scopri di più
Salute e sicurezza sul lavoro, presentati i 17 progetti di innovazione tecnologica finanziati con il bando Bit
La sede di Artes 4.0, centro di competenza nazionale ad alta specializzazione…
Scopri di più