Sunday Business Cooking: da Olimpia Agency la formula per unire affari e buona tavola
"I migliori affari si fanno a tavola”, suggeriva Oscar Wilde. Ma mentre all’estero il trend di pranzi e cene votati alle nuove opportunità professionali sfocia unicamente nella creazione di social network specializzati, nel nostro Paese si fa strada la consapevolezza che per associare la convivialità alle opportunità di networking è fondamentale favorire le interazioni personali, lontano dallo stress e dai ritmi frenetici della routine lavorativa.
Ne è un esempio il progetto Sunday Business Cooking, ciclo di appuntamenti organizzato da Olimpia Agency Spa, agenzia di sottoscrizione specializzata nel ramo cauzioni, con lo scopo di stimolare la nascita di reti proficue di business attraverso le eccellenze enogastronomiche del made in Italy e le meraviglie paesaggistiche della Toscana.
Un’indagine condotta su un campione di 800 manager e imprenditori, equamente suddivisi tra uomini e donne di nord e sud Italia, ha recentemente dimostrato che la maggioranza dei nuovi rapporti di lavoro nasce durante incontri fuori dagli uffici. Nel 60% dei casi, ad influenzare la decisione finale, sono le indicazioni contestuali come la scelta del cibo e del vino a tavola (80%), perché indicative della personalità del futuro socio, collaboratore, cliente o fornitore.
“Le relazioni intessute in un contesto differente da quello professionale, paradossalmente, sono destinate a garantire maggiori risultati perchè a mutare è la predisposizione nei confronti dell’interlocutore – spiega Alessandro di Virgilio, CEO di Olimpia Agency – Libero dal telefono che squilla e dagli impegni che affollano l’agenda, per ciascun manager confrontarsi su possibili partnership, opportunità di business e nuovi progetti è più semplice, soprattutto se a dominare la scena è la buona tavola”.
Per il secondo Sunday Business Cooking presso l’Hotel Rotelle a Torrita di Siena (SI), domenica 12 aprile, lo chef stellato Francesco Apreda ha coinvolto in qualità di assistenti chef gli ospiti, tenendo un vero e proprio laboratorio di cucina partecipativa alla scoperta dei piatti simbolo della tradizione italiana, proiettati verso nuove frontiere del gusto.
Tra gli ospiti, importanti professionisti del management italiano: Jason Smart di Elite Insurance Company, Pierluigi Bartolomei di Consorzio Elis, Alessandro Guglielmi del Gruppo Guglielmi, Andrea Denaro di Dnsee, Christian De Felice di Almaviva, Antonio Ciucci di Ircop, Donatella Lotti di Consorzio Cooperative Costruzioni, Francesca De Sanctis di De Sanctis Costruzioni, Giovanni De Pra di Tecnis S.p.a., Roberto Mangifesta del Gruppo Mangifesta e Fabio Bolletti Censi di Consorzio Infratech.