Skip to main content

“Il Viaggio della Costituzione” arriva a Reggio Calabria, tappa dell’Eguaglianza

Non categorizzato - 7 Novembre 2017

In occasione del 70° Anniversario della Carta Costituzionale, la Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove un tour di dodici tappe per tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni

Reggio Calabria, 6 novembre 2017 – Giunge a Reggio Calabria “Il Viaggio della Costituzione”, progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. Dopo Catania, il capoluogo calabrese è la terza delle dodici città ad ospitare la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale.

La cerimonia inaugurale si è tenuta oggi a Palazzo San Giorgio alla presenza del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, della prof. Patrizia Gabrielli del Comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale e del Prefetto della Provincia di Reggio Calabria Michele Di Bari.

La tappa di Reggio Calabria è dedicata al terzo articolo della Costituzione – “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese” – e introduce un’occasione di dialogo sul tema “Eguaglianza”.

Sono ben lieto di accogliere il Viaggio della Costituzione a Reggio Calabria, e trovo molto significativo che la nostra città ospiti il dibattito intorno all'articolo che fissa pari dignità ed eguaglianza tra i cittadini – dichiara il Sindaco Falcomatà Ancora oggi il percorso individuato  dalla carta fondamentale del nostro paese è un itinerario in continuo divenire che muove verso la piena esplicazione del diritto di cittadinanza. Permettere a tutti di concorrere alla vita della società per  portare il migliore contributo, offrire a tutti  questa condizione di partenza,  costituisce la misura e  la stella polare del  nostro quotidiano impegno di amministratori”.

A ciascuna delle città sono associati uno dei primi dodici articoli, recanti i principi fondamentali, e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di confronto utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale.

Il principio di eguaglianza enunciato nell’articolo tre esprime egregiamente lo spirito innovativo e l’apertura progettuale della Costituzione Italiana. E’ ‘eguaglianza formale’, nel comma uno, espressa come diritto alla differenza nell’uguaglianza; una differenza, dunque, che non produce inferiorità e disparità di trattamento. Ed è anche ‘eguaglianza sostanziale’, nel comma due, come impegno dello Stato a rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione di tale condizione e a promuoverla. Da questi elementi emerge una robusta progettualità futura da parte dei e delle costituenti: lo sguardo si volge ben oltre gli orizzonti del presente per prospettare un progressivo miglioramento delle condizioni di vita sociali dei cittadini e delle cittadine. Come sottolineò Aldo Moro si afferma ‘il carattere dinamico che deve avere uno stato democratico’ ” spiega Patrizia Gabrielli.

La mostra itinerante sulla Costituzione, a ingresso libero, è arricchita da approfondimenti grafici e multimediali: filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni. Al termine del percorso, i visitatori potranno rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti. A Reggio Calabria, la mostra sarà visitabile, dal 6 al 26 novembre (dalle 9 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 nei festivi) presso la sala esposizioni Umberto Boccioni di Palazzo Corrado Alvaro.

Il tema “Eguaglianza”, associato a questa terza tappa, sarà approfondito il 24 novembre, alle 18, presso la Sala Perri di Palazzo Corrado Alvaro,  all’interno dell’incontro reggino dei “Dialoghi sulla Costituzione”: un ciclo di lezioni, a cura di Editori Laterza, strutturate nella forma di un dibattito tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista. Interverranno Gaetano Azzariti, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Elena Granaglia,  professore ordinario di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, moderati dal giornalista Mario Meliadò.

Nell’anno delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, questo progetto vuole tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, creando uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza.

altrenon categorizzato

IL GRANDE SCHERMO NON VA IN VACANZA:  AL VIA “SUMMER IN THE SPACE”
Summer in The Space coinvolgerà il pubblico italiano durante la bella stagione,…
Scopri di più
OPERATION SMILE SCEGLIE SPENCER & LEWIS PER LA SOCIAL STRATEGY E IL MEDIA DIGITALE
La Fondazione Operation Smile Italia Onlus affida le attività di comunicazione sui…
Scopri di più
“Il Viaggio della Costituzione” arriva ad Assisi
La mostra itinerante, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione…
Scopri di più