Cliente
Istituto Superiore di SanitàSettore
Pubblica AmministrazioneServizi
Comunicazione IntegrataMatch It Now Istituto Superiore di Sanità
Match It Now 2019
Match It Now è la settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dall’Istituto Superiore di Sanità.
L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare i soggetti in target (18-35 anni) alla donazione del midollo osseo o delle cellule staminali emopoietiche.
Dal 21 al 29 settembre 2019, in circa 180 piazze italiane, si sono svolti gli eventi di Match It Now. Inoltre, in alcuni luoghi, è stato possibile accedere al primo screening necessario all’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.
Spencer & Lewis ha curato la comunicazione della campagna nazionale attraverso un approccio integrato che coinvolto le Pr, le Media Relations radio televisive e le Digital Pr.
I risultati raggiunti sono stati da record: 180 uscite sui quotidiani nazionali e online, un audience di 67 milioni tra stampa online, offline e web tv.
Coinvolgimento Content Creator e Instagram Challenge
La collaborazione di Spencer & Lewis ha regalato alla campagna anche una ventata creativa attraverso il coinvolgimento un influencer e creator, il duo romano Le Coliche. Il loro video ha raggiunto su Facebook più di 2 milioni di utenti e su Youtube circa 100.000 visualizzazioni.
La campagna è stato veicolata tramite Friendz. Si tratta di una piattaforma in cui l’utente genera il contenuto e promuove un messaggio. Attraverso questa community, i creators hanno realizzato 2.500 UGC, generando 50.000 visualizzazioni e raggiungendo un pubblico di circa 800.000 persone.
Inoltre, con l’obiettivo di coinvolgere proprio i più giovani in target per la donazione, il team di Spencer & Lewis ha organizzato una Instagram Challenge. La claim che ha coinvolto influencer, sportivi e personaggi dello spettacolo era “Donare fa meno male di fare la ceretta”.
La creatività e la professionalità impiegata nel progetto hanno contribuito a raggiungere il risultato di 5.000 nuovi iscritti al Registro IBMDR.