Skip to main content
Cliente
SPENCER & LEWIS
Settore
Comunicazione e Servizi
Servizi
Unconventional

Guerrilla Non Rifiutiamo la Cultura SPENCER & LEWIS

Ore 7.30. Dieci strani personaggi hanno popolato il quartiere di Trastevere. Corpi fatti di rifiuti, quelli raccolti nelle sere precedenti nel rione romano, e volti noti, quelli di alcuni degli italiani che hanno reso grande il Bel Paese nel Mondo.

Il claim dell’iniziativa non ha lasciato spazio a fraintendimenti: “Non rifiutiamo la cultura”. E per rendere ancora più forte il messaggio, Spencer & Lewis ha deciso di utilizzare proprio i rifiuti per delle istallazioni artistiche lasciate libere in Piazza Trilussa.

Dalla “Pop Art” alla “Trash Art”, attraverso le icone dell’eccellenza made in Italy, per lanciare un messaggio chiaro a favore del recupero della cultura e dell’immagine dell’Italia nel Mondo. Se il nostro Paese, infatti, è spesso associato ai classici luoghi comuni “mafia, pizza, mandolino”, oggi si è aggiunto all’elenco il gravoso problema della spazzatura.

Per questo motivo, i giovani architetti e designer dello studio “Made-4u” hanno voluto dare ai rifiuti una connotazione positiva trasformandoli in arte ed associando ad ogni istallazione il volto di un’importante personaggio che ha contribuito con il suo lavoro a proiettare un’immagine positiva dell’Italia nel Mondo.

E’ stato così possibile incontrare, seduti al centro di Piazza Trilussa, il simbolo di Roma Alberto Sordi e il 5 volte Premio Oscar Federico Fellini. Affianco a loro, una foto di Dino De Laurentiis e una splendida Sophia Loren. E ancora Ennio Morricone con la chitarra in mano, l’indimenticabile Luciano Pavarotti, Carla Fracci, il nove volte campione mondiale Valentino Rossi e il Pallone d’Oro Roberto Baggio.

Infine, un brindisi tanto improbabile quanto curioso. Il premio Nobel Rita Levi-Montalcini e lo storico compositore Giuseppe Verdi.