Cliente
SPENCER & LEWISSettore
Comunicazione e ServiziServizi
UnconventionalGuerrilla Roma Bendata SPENCER & LEWIS
Ore 7.30 del mattino. Il sole sorge sulla capitale ma c’è qualcuno che non può godersi le prime luci dell’alba. Sono i circa 80 busti del Gianicolo e le statue di Trilussa e di Giuseppe Gioachino Belli a Trastevere, bendati in un blitz di protesta.
I primi testimoni involontari dell’iniziativa, alcuni appassionati di jogging mattutino. Presi dalla curiosità, gli spettatori hanno passato in rassegna i busti bendati studiando il messaggio lasciato al collo dei patrioti: una poesia dai versi ironici attribuita provocatoriamente al Trilussa a denuncia di una cultura scomparsa. Una sorta di petizione moderna.
Sulla statua del poeta romano per eccellenza è riposto il messaggio originale dell’iniziativa, “ripreso” e commentato anche dal Belli sulla sua statua.
Sono stati in molti a credere si trattasse di una protesta a seguito dei tagli che la cultura ha subito nell’ultimo anno coinvolgendo, oltre all’università e alla scuola, anche musica, cinema, teatro e centinaia di enti italiani.
Guest d’eccezione per la realizzazione del viral video, il poeta e scrittore Remo Remotti, che ha dato voce alla poesia di protesta con il suo stile inconfondibile.
Spencer & Lewis ha curato la realizzazione della guerrilla, la produzione video e le media relations.