Skip to main content
Cliente
Sony Interactive Entertainment Italia
Settore
Gaming & Tech
Servizi
Media Events, PR & Media Relations

Valentino Rossi X Gran Turismo 7. Scegli la tua strada Sony Interactive Entertainment Italia

Valentino Rossi ha detto addio alla MotoGP ma non ai motori. Dal 1 aprile 2022, è iniziata la sua nuova avventura su un’auto da corsa nella GT World Challenge Europe. L’uscita del nuovo capitolo della serie Gran Turismo è stata l’occasione giusta per il campione di Tavullia per allenarsi con uno strumento d’eccezione: i videogiochi. Prima con volante e pedaliera, poi con il controller di PlayStation 5, il DualSense, Valentino Rossi ha sfruttato l’incredibile realismo offerto dal simulatore di guida di Polyphony Digital per adattarsi al mondo delle quattroruote e arrivare al pieno della forma all’inizio della nuova stagione motoristica.

L’operazione “Valentino Rossi x Gran Turismo 7. Scegli la tua strada” è stata quindi ideata per celebrare il lancio di Gran Turismo 7. Sony Interactive Entertainment Italia ha scelto come testimonial d’eccezione Valentino Rossi perché è da sempre un fan della serie. 

Gran Turismo 7 è il settimo capitolo della fortunata saga videoludica, tra le più amate in ambito motoristico, ideata e sviluppata da Polyphony Digital e dal suo fondatore Kazunori Yamauchi. Con un roster mai così ampio – comprendente ben 437 automobili e un enorme catalogo di circuiti disponibili, localizzati in Europa, America e Asia – il simulatore di guida sbarca per la prima volta su PlayStation 5, in concomitanza con il 25° anniversario della serie che, dal 1997, ha attraversato tutte le precedenti generazioni di console, affermandosi come un autentico pilastro per tutti gli appassionati.

Spencer & Lewis ha lavorato all’elaborazione della strategia di PR & Media Relations, basata sull’organizzazione, per un panel ristretto di giornalisti,  di un press day nel ranch di Tavullia insieme a Valentino Rossi, a disposizione della stampa per interviste e prova di gioco.

La campagna ha generato ben 68 uscite generali, suddivise in 25 di taglio mainstream e 43 su stampa specializzata. È stato realizzato un servizio televisivo, oltre alla pubblicazione di 9 articoli sulla stampa internazionale. L’attività svolta ha interessato un’audience complessiva di 802.338.151.