Cliente
Presidenza del Consiglio dei MinistriSettore
Pubblica AmministrazioneServizi
Digital PR, PR & Media RelationsAosta Presidenza del Consiglio dei Ministri
“Il Viaggio della Costituzione” ha raggiunto anche Aosta, sesta delle dodici città ad ospitare la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale. Il capoluogo valdostano è stato protagonista del progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale dal 5 al 17 febbraio 2018.
La conferenza inaugurale si è tenuta nel Salone Ducale dell’Hôtel de Ville di Aosta, alla presenza del Sindaco di Aosta Fulvio Centoz, del Presidente della Regione Laurent Viérin e del membro del Comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale Walter Barberis.
La tappa di Aosta è stata associata al sesto articolo della Costituzione – “La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche” – e introduce un’occasione di dialogo sul tema “Minoranza linguistica”.
Ad Aosta la mostra è stata aperta dal 5 al 17 febbraio, dalle 9 alle 18 (fatta eccezione per il 5 febbraio, dalle 14 alle 18, e per il 17 febbraio, dalle 9 alle 13) presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale. A corollario, nella saletta attigua, è stata allestita l’esposizione “Alle origini dell’Autonomia”, dedicata alla storia dell’Autonomia valdostana a cura dell’Amministrazione regionale.
Il tema “Minoranza linguistica”, associato ad Aosta, è stato approfondito il 15 febbraio, alle ore 16.00, nell’Aula Magna Sant’Anselmo dell’Università della Valle d’Aosta, all’interno dell’incontro valdostano dei “Dialoghi sulla Costituzione”: un ciclo di lezioni, a cura di Editori Laterza, strutturate nella forma di un dibattito tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista. Interverranno Paolo Carrozza, professore di Diritto costituzionale alla Scuola superiore di Studi universitari S. Anna di Pisa e Luca Serianni, professore di Storia della Lingua italiana all’Università di Roma La Sapienza coordinati da Enrico Martinet, giornalista de “La Stampa”.