Skip to main content
Cliente
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Settore
Pubblica Amministrazione
Servizi
Digital PR, PR & Media Relations

Trieste Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dal 31 maggio al 20 giugno 2018 c’è stata la decima tappa del Viaggio della Costituzione: Trieste. Alla città è stato associato il tema del decimo articolo, il diritto d’asilo. La mostra itinerante che celebra il settantesimo compleanno della Carta Costituzionale è stata ospitata presso la Sala CRAL della Stazione Marittima. Il progetto è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

La cerimonia inaugurale si è tenuta il 31 maggio alla presenza del Commissario di Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia e Prefetto di Trieste Annapaola Porzio, del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del Rettore dell’Università degli Studi di Trieste Maurizio Fermeglia.

La tappa di Trieste, la decima, ha avuto come oggetto l’articolo 10 della Costituzione – “L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici” – e ha introdotto un’occasione di dialogo sul tema “Diritto d’asilo”.

La mostra itinerante sulla Costituzione, a ingresso libero, è stata arricchita da approfondimenti grafici e multimediali: filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni. Al termine del percorso, i visitatori hanno potuto rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti.

Nell’anno delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione Italiana, questo progetto ha voluto tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, creando così uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza. Al termine della tappa, la Costituzione ha proseguito il suo viaggio verso le città di Assisi e Reggio Emilia.