Cliente
KOZELSettore
Food & BeverageServizi
Media Events, PR & Media RelationsLancio in Italia del Villaggio KOZEL
Agli estimatori di Kozel, dal 2021, si è aggiunta anche l’Italia. Lanciata per arricchire l’offerta premium di Birra Peroni, nei primi 12 mesi di permanenza sul nostro mercato ha ottenuto il consenso di più di 2 milioni di famiglie, con un tasso di riacquisto del 36% (tanto da essere stata inserita da IRI tra i Top Lanci 2021 nel comparto Food & Beverage). Un successo motivato, oltre che dalle caratteristiche che la distinguono dalle altre birre europee, anche dai numeri: nelle due varianti Dark e Lager, Kozel è la birra ceca più apprezzata al mondo con 4,5 milioni di HL a livello globale e una presenza in ben 48 Paesi.
Per festeggiare il suo primo anno italiano e segnare la ripartenza delle esperienze dal vivo per Birra Peroni, nella primavera 2022, ha debuttato a Milano il Villaggio Kozel. Nella cornice di Piazza Gae Aulenti, su una superficie di 816 mq, è stata ricreata la suggestiva e ospitale atmosfera di Velké Popovice, dove la birra Kozel è nata, per una tre giorni di birra, degustazioni, giochi e relax. Al centro del Villaggio è tornata la gigantesca installazione raffigurante il caprone Olda, da oltre 40 anni simbolo vivente del rispetto per la tradizione della birra e dei valori della comunità di Kozel.
Spencer & Lewis si è occupata, per il secondo anno consecutivo, delle attività di PR & Media Relations a supporto di Kozel, con un duplice obiettivo: invitare i consumatori a vivere un’esperienza fuori dall’ordinario e coinvolgere i giornalisti in maniera non convenzionale.
Un panel ristretto di giornalisti ha ricevuto in dono una speciale box degustativa contenente Kozel Lager e Kozel Dark, un boccale in vetro, una simpatica t-shirt e una lettera-invito di Olda. Per l’inaugurazione del Villaggio, Pierluigi Pardo ha guidato la stampa in un divertente press tour in puro stile Kozel.
A ciò si è aggiunta la veicolazione di una ricerca condotta da BVA-Doxa insieme a Kozel sul tema della socialità ritrovata nel Belpaese e sul consistente cambio di sentiment in relazione ad abitudini e consumi.
L’operazione ha generato complessivamente 250 uscite tra testate generaliste e specializzate, cartacee, online e radiofoniche, compresi 10 approfondimenti tematici con il Direttore Marketing & Innovation di Birra Peroni.