Cliente
GEBERITSettore
Servizi
Comunicazione IntegrataOperazione #LAVAMILANO GEBERIT
Geberit partecipa al Fuorisalone di Milano 2015 con un container showroom. Per introdurre la propria partecipazione al Fuorisalone, l’azienda svizzera ha fatto parlare di sé grazie ad una finta gaffe che ha attirato molta attenzione: la multinazionale svizzera, leader nella tecnologia impiantistica e sanitaria, ha deciso di sostenere l’operazione #LAVAMILANO, un collettivo spontaneo nato per ripulire le periferie della città lombarda in occasione dei grandi eventi del 2015.
Il lancio della notizia sui social network è stato da subito accompagnato da post inneggianti all’epic fail dell’azienda. Non sono mancati gli interventi delle celebrity di Internet, come la blogger Selvaggia Lucarelli, che hanno contribuito alla diffusione di condivisioni e commenti contrassegnati dall’hashtag #LAVAMILANO.
A pochi giorni dall’inizio delle polemiche, Geberit svela il vero senso dell’Operazione #LAVAMILANO: un equivoco voluto, messo a punto per mettere in evidenza un tema che caratterizza da sempre i prodotti dell’azienda e per ispirare, attraverso la comunicazione, un senso civico che inviti i cittadini a prendersi cura della propria città.
La campagna di comunicazione, partita dai social media per arrivare alle reti sociali, ha promosso il decoro urbano per ispirare il contagio delle buone azioni: ecco il significato dell’Operazione #LAVAMILANO.
L’intero progetto è stato raccontato in un video in cui la voce di Stefano Mastrolitti, speaker di Radio101, descrive i retroscena dell’operazione.
La diffusione di materiale multimediale relativo alle attività di cleaning (foto e video), attraverso un attento lavoro di Pr & Media Relations, ha permesso di catalizzare l’attenzione dei principali organi di stampa sull’iniziativa di decoro urbano, ad innescare il seeding su #LavaMilano e a rafforzare la brand awareness del marchio Geberit.
Spencer & Lewis ha ideato l’intero progetto di comunicazione e la campagna ADV, ha ideato e realizzato il video e curato l’ufficio stampa.
L’Operazione #LAVAMILANO ha vinto il Primo Premio al BEA – Best Event Award 2015 come “Miglior Evento Ecosostenibile” e “Miglior Evento” nella categoria ‘Lancio di Prodotto’ in occasione della ventiduesima edizione dell’International Events & Relational Strategies GrandPrix.