Cliente
Presidenza del Consiglio dei MinistriSettore
Pubblica AmministrazioneServizi
Digital PR, PR & Media RelationsREGGIO EMILIA Presidenza del Consiglio dei Ministri
A Reggio Emilia, il 12 dicembre 2018, si è concluso “Il Viaggio della Costituzione”. Il progetto è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con questo tour abbiamo portato la Carta Costituzionale e la mostra dedicata al suo 70° anniversario in dodici città italiane.
La cerimonia inaugurale si è tenuta presso il Palazzo della Banca D’Italia di Reggio Emilia, alla presenza del Sindaco Luca Vecchi. La chiusura è stata affidata all’ultimo dei dodici principi fondamentali, associato a Reggio Emilia.
“La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.
La mostra è stata allestita al Palazzo della Banca d’Italia dal 12 dicembre al 7 gennaio.
I visitatori sono entrati in contatto con approfondimenti grafici. Dai filmati storici alle frasi celebri di personaggi chiave e ai commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni.
“Il Viaggio della Costituzione” ha portato la Carta Costituzionale fisicamente e idealmente ancora più vicina a tutti gli italiani nelle dodici città coinvolte: Milano, Catania, Reggio Calabria, Bari, Cagliari, Aosta, Roma, Venezia, Firenze, Trieste e Assisi.
A ogni tappa è stato associato uno dei dodici principi fondamentali e un tema.
Reggio Emilia, simbolo dell’articolo dodici e della “Bandiera”, chiude il cerchio portando a compimento questo viaggio.
Dialoghi sulla Costituzione
La tappa di Reggio Emilia ha ospitato anche l’ultimo appuntamento con i “Dialoghi sulla Costituzione”, ciclo di 12 lezioni sviluppato dalla Presidenza del Consiglio, in collaborazione con Laterza.