NAUTICA ITALIANA AFFIDA LA COMUNICAZIONE A SPENCER & LEWIS
All’Agenzia di Comunicazione le attività di PR e Media Relations, Digital PR e Social Media Management dell’Associazione, affiliata ad Altagamma, che riunisce i più importanti brand del settore nautico
Spencer & Lewis, l’agenzia di PR e comunicazione integrata associata a PR HUB di Assocom e guidata da Giorgio Giordani e Massimo Romano, curerà le attività di PR e Media Relations, Digital PR e Social Media Management per Nautica Italiana.
Nata nel 2015 dall’iniziativa di 25 tra i più importanti brand italiani del settore, Nautica Italiana ha l’obiettivo di garantire la rappresentatività del Made in Italy, della cultura e dello stile italiano, il forte impegno rivolto all’export e la reputazione nazionale e internazionale, oltre che le relazioni con imprese del comparto e affini.
“Nautica Italiana riunisce l’eccellenza del comparto nautico nazionale: comunicare questa realtà costituisce un’opportunità di altissimo valore – spiega Massimo Romano, CEO di Spencer & Lewis – Il nostro obiettivo sarà di estendere la portata e i confini del settore nautico nazionale, recuperando la percezione della qualità italiana e, soprattutto, il concetto della navigazione come cultura del mare”.
L’Associazione conta oggi oltre 103 aziende associate, identificando l’intero comparto, sia in termini di rappresentatività di fatturato che nei diversi settori: cantieristica e new building (31%), refit (9%), accessoristica e componentistica (23%), servizi (25%), marina (8%) e designer (4%). Sulla base dei dati 2017, il fatturato globale dei soci di Nautica Italiana supera 1,8 miliardi di euro, per un totale di oltre 4 mila addetti diretti. Nautica Italiana è inoltre affiliata alla Fondazione Altagamma, nella quale trova un prezioso alleato per creare sinergie con altri comparti di eccellenza.
La strategia di comunicazione di Spencer & Lewis mira a dare visibilità all’Associazione anche sui media generalisti, sfruttandone l’importanza all’interno del comparto nautico e la rilevanza assunta da iniziative di settore nazionali e internazionali. Dal 2017, infatti, Nautica Italiana propone il Versilia Yachting Rendez-vous, evento di respiro internazionale che valorizza le eccellenze della nautica mondiale, coinvolge il territorio e valorizza il meglio del Made in Italy non solo nautico. L’edizione 2018 dell’evento avrà luogo dal 10 al 13 maggio.