Cliente
Sony Interactive Entertainment ItaliaSettore
Gaming & TechServizi
Media Events, PR & Media RelationsLancio di Horizon Forbidden West Sony Interactive Entertainment Italia
Horizon Forbidden West è il secondo capitolo della celebre saga videoludica che ha come protagonista Aloy, condottiera forte e determinata, oltre che personaggio femminile rivoluzionario per il mondo del gaming. La fortunata serie ideata da Guerrilla Games è sbarcata su PlayStation 5 consentendo al pubblico di immergersi nuovamente in un mondo post-apocalittico, popolato da macchine e fazioni tribali.
Nel febbraio 2022, per celebrare l’uscita del gioco, Aloy è divenuta il perno di un’azione di comunicazione ricca di significato: prima è una statua temporanea installata a Firenze, in piazza Madonna della Neve, nel Complesso delle Murate (a cura di H48) a seguire, diventa il volto della prima digital cover di Vanity Fair Italia.
Aloy è un’icona virtuale ma al contempo realistica, portatrice di una piccola rivoluzione: è donna in un mondo immaginario in cui le differenze di genere non esistono più e apre le porte a un futuro possibile in cui vince il valore della diversità.
Alla base della progetto, un grande lavoro di storytelling, a più mani con SIE e Guerrilla Games, e la costruzione da parte di Spencer & Lewis di una complessa strategia di PR e Media Relations articolata su più livelli e target: il coordinamento dell’azione editoriale con Vanity Fair, un set di esclusive con la stampa mainstream e gaming, la copertura e il lancio all-media dell’attività.
La campagna ha generato ben 146 uscite, suddivise in 79 di taglio mainstream e 67 su stampa specializzata. Sono stati diffusi 11 servizi sulle principali emittenti nazionali (Rai, Mediaset, Sky e La7) e pubblicati 6 articoli su quotidiani nazionali e locali. L’attività svolta ha interessato un’audience complessiva di 668.109.777.
La strategia di PR & Media Relations ha ottenuto vari riconoscimenti:
- Miglior campagna di comunicazione nella categoria “Lancio prodotto” (primo posto) al “The PRize”, il premio dedicato alle Relazioni Pubbliche promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite;
- Miglior Campagna di comunicazione di prodotto e brand (primo posto) ai Touchpoint Engagement Awards 2022.