Skip to main content
IL VIAGGIO DELviaggio-costituzione-aosta-16LA COSTITUZIONE - AOSTA 1
Cliente
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Settore
Pubblica Amministrazione
Servizi
Digital PR, PR & Media Relations

Aosta Presidenza del Consiglio dei Ministri

“Il Viaggio della Costituzione” ha raggiunto anche Aosta, sesta delle dodici città ad ospitare la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale. Il capoluogo valdostano è stato protagonista del progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale dal 5 al 17 febbraio 2018.

La conferenza inaugurale si è tenuta nel Salone Ducale dell’Hôtel de Ville di Aosta, alla presenza del Sindaco di Aosta Fulvio Centoz, del Presidente della Regione Laurent Viérin e del membro del Comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale Walter Barberis.

La tappa di Aosta è stata associata al sesto articolo della Costituzione – “La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche” – e introduce un’occasione di dialogo sul tema “Minoranza linguistica”.

Ad Aosta la mostra è stata aperta dal 5 al 17 febbraio, dalle 9 alle 18 (fatta eccezione per il 5 febbraio, dalle 14 alle 18, e per il 17 febbraio, dalle 9 alle 13) presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale. A corollario, nella saletta attigua, è stata allestita l’esposizione “Alle origini dell’Autonomia”, dedicata alla storia dell’Autonomia valdostana a cura dell’Amministrazione regionale.

Il tema “Minoranza linguistica”, associato ad Aosta, è stato approfondito il 15 febbraio, alle ore 16.00, nell’Aula Magna Sant’Anselmo dell’Università della Valle d’Aosta, all’interno dell’incontro valdostano dei “Dialoghi sulla Costituzione”: un ciclo di lezioni, a cura di Editori Laterza, strutturate nella forma di un dibattito tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista. Interverranno Paolo Carrozza, professore di Diritto costituzionale alla Scuola superiore di Studi universitari S. Anna di Pisa e Luca Serianni, professore di Storia della Lingua italiana all’Università di Roma La Sapienza coordinati da Enrico Martinet, giornalista de “La Stampa”.