Skip to main content

Torna al The Space il film evento “Van Gogh – Tra il grano e il cielo”

News - 19 Maggio 2018

Dopo il successo di pubblico riscontrato ad aprile, ritorna a grande richiesta nei cinema The Space Van Gogh. Tra il grano e il cielo. Il film sarà nuovamente nelle sale per due soli giorni: martedì 22 e mercoledì 23 maggio.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=WqxQgxR6gOg[/embed]

Il film evento getta una nuova luce sulla figura di Vincent Van Gogh, grazie al lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese, Helene Kröller-Müller (1869-1939), che – pur senza averlo mai conosciuto di persona – giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

Diretta da Giovanni Piscaglia e scritta da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione dello storico d’arte Marco Goldin, la pellicola racconta l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kröller-Müller aveva 11 anni quando Van Gogh morì, nel 1890), ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

Ad accompagnare l’intero racconto è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise, che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi. L’occasione per raccontare l’intera parabola artistica di Van Gogh, e la collezione di Helene Kröller-Müller, è la mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, che raccoglie 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, dove oggi è custodita l’eredità di Helene.

altrenews

A Spencer & Lewis le attività di PR e Media Relations del premio Film Impresa
Una tre-giorni dedicata a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese…
Scopri di più
Equilibrio vita-lavoro in Spencer & Lewis
L'equilibrio tra la vita professionale e personale è un tema sempre più…
Scopri di più