Cliente
Consorzio del Vino Brunello di MontalcinoSettore
Food & BeverageServizi
Social Media ManagementSocial Media Management Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
Negli ultimi anni, oltre alle grandi aziende, anche quelle vinicole hanno compreso l’importanza di internet per intensificare il contatto diretto con il pubblico, creare spazi di conversazione online e accrescere la propria visibilità. I canali preferenziali per questo tipo di attività risultano essere i blog e i social media, su tutti Facebook e Twitter.
Nell’era digitale anche il vino riscopre l’importanza del web 2.0. A trainare questo trend, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che, con la sua pagina ufficiale su Facebook, aggiorna costantemente gli oltre 24 mila fan che ne seguono attività e appuntamenti.
<<La nostra pagina è gestita direttamente dal Consorzio – spiega il Presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Patrizio Cencioni – in questo modo riusciamo a garantire una comunicazione bi-direzionale, rispondendo alle domande dei fan, fornendo informazioni chiare e precise sulle nostre attività, condividendo le foto degli eventi e i comunicati stampa, creando un rapporto più diretto con chi ci segue. Un esempio è stato il “Benvenuto Brunello”, durante il quale abbiamo realizzato una vera e propria “diretta online” della manifestazione>>.
L’evento realizzato a Montalcino dal 19 al 22 febbraio, infatti, ha catalizzato l’attenzione di utenti, che hanno potuto seguire la manifestazione da casa; giornalisti di varie nazionalità, alcuni dei quali commentavano direttamente online i vini che stavano degustando; e produttori di Montalcino, che seguivano la diretta, commentavano e inserivano foto direttamente dal cellulare. Un evento in diretta su Facebook, con una media di circa 20.000 visualizzazioni a post.
Ma non è l’unica novità del Consorzio del Brunello che, in vista del Vinitaly 2010, ha deciso di rendere la propria multimedialità ancora più interattiva grazie all’integrazione con altri social media e all’introduzione di nuove tecnologie per garantire la sicurezza dei propri vini e la tracciabilità.
E’ stato così attivato anche il profilo istituzionale su Twitter, ormai considerato strumento di “giornalismo partecipativo”.
