Skip to main content
Cliente
Acqua Paradiso
Settore
Food & Beverage
Servizi
Comunicazione Integrata

Campagna di Comunicazione BEGOOD Acqua Paradiso

Con la campagna ‘BeGood’, l’Agenzia di comunicazione Spencer & Lewis primeggia nelle categorie Evento Media/Web Event e Miglior Evento Integrato. Alla prima volta sul palco milanese del BEA, Spencer & Lewis vince tre premi nelle categorie Evento Media/Web Event, Miglior Evento Integrato e Best Event Company, insieme ad Acqua Paradiso, con la campagna BeGood conquistando i favori e l’attenzione del pubblico.

Realizzata per incrementare la brand awarness online e offline di Acqua Paradiso e per sensibilizzare gli italiani ad un più spiccato senso civico, Be Good ha puntato al sociale e all’emozionale, suscitando un alto impatto mediatico. 2000 “Ambasciatori delle Buone Azioni” reclutati sul territorio e sul web, 100 mila visualizzazioni su Youtube, 20 mila condivisioni su Facebook, oltre 231 articoli dedicati, 8 servizi televisivi (Rai, Mediaset e Canali Digitali), 15 servizi radiofonici e la partecipazione al film “Ex: Amici come prima” di Carlo Vanzina.

THE BEGINNING – TRAILER

La campagna è stata lanciato attraverso il video teaser “The Beginning”, girato e montato come un vero e proprio trailer cinematografico fake, che è stato fatto circolare in rete per creare rumors attorno al simbolo delle ali (logo dell’azienda) e alla figura degli angeli, che nello svolgersi dello storytelling diventeranno i veri protagonisti della campagna.
La Be Good Production, questo il nome della fittizia casa cinematografica, ha inserito alcuni dettagli importanti nei fotogrammi del teaser, utili a ricostruire lo storytelling di brand nel proseguo di campagna: un baule bianco pronto per un viaggio, dei biglietti aerei per una destinazione sconosciuta vicino una bottiglia d’acqua, un messaggio.
Poteva trattarsi di un film in uscita, anche se qualcuno sospettava una trovata pubblicitaria. Per alimentare la curiosità e far crescere l’attesa, il video è stato diffuso da un sito internet in quel momento privo di informazioni sul progetto, ma che prometteva aggiornamenti in tempi brevi.

 

 


PLANE MOB – THE FLIGHT

Sembrava un volo come tanti altri. Un normale martedì mattina su una delle tratte aeree più battute dai lavoratori italiani: Roma-Milano. Ma passeggeri, hostess e steward si sono trovati improvvisamente ad assistere ad una vera e propria performance live a 30.000 piedi di altezza. Circa quindici persone, tutte vestite di bianco, hanno iniziato a cantare a cappella un medley di canzoni coinvolgendo gli ignari passeggeri del volo.

“Mercy” di Duffy, “Sweet Dreams” di Annie Lennox, “Like a Prayer” di Madonna, “Somebody to Love” dei Queen. Circa due minuti di spettacolo improvvisato che ha lasciato tutti i presenti senza fiato. Al termine della performance, arrivata a rompere la noiosa routine del classico viaggio di lavoro, applausi, sorrisi e tantissime domande ai protagonisti del “plane-mob” che non hanno comunque svelato il motivo del loro intervento cantato.


FLASH MOB ANGELI – THE EVENT

The Event è il flash mob ideato nell’ambito della campagna di comunicazione “Be Good”, progettata e realizzata per il marchio di acqua minerale Acqua Paradiso.

In Largo Giovanni XXII, nella splendida location di Castel San’Angelo a Roma, gli “Angeli” della Sonus Factory, diretti da Arianna Todero e Gerry Duni, hanno intonato a cappella brani come “I believe I Can Fly” di R. Kelly, “Billie Jean” di Michael Jackson, “Crazy Little Things Called Love” dei Queen. Un coro di circa 200 presenti si è unito alla performance sulle note di “Satisfaction” dei Rolling Stones e “One” degli U2.

Settimane prima dell’evento, era partita una vera e propria campagna di reclutamento sul web per il raduno degli Angeli, dal titolo: “Stanno arrivando e cercano proprio te!”.

Il giorno del flash mob si sono radunati centinaia di partecipanti completamente vestiti di bianco, a rappresentare altrettanti “angeli” protagonisti di una performance live d’eccezione, proprio nel giorno del Giudizio Universale (il 21 maggio 2011, secondo alcune interpretazioni della Bibbia).


LA SETTIMANA DELLE BUONE AZIONI

La Settimana delle Buone Azioni è un evento mediatico volto a sensibilizzare i cittadini ad un più spiccato senso civico, parte della campagna di comunicazione Be Good, progettata e realizzata per Acqua Paradiso.

In occasione della Settimana delle Buone Azioni, gli utenti di Facebook hanno proposto e votato le loro regole per educare il prossimo al vivere comune. Le dieci più originali, sono state scelte per far parte del Decalogo delle Buone azioni, presentato dalla madrina dell’iniziativa, Elena Santarelli, in Corso Como, a Milano. L’evento ha coinvolto circa 2.000 persone che si sono cimentate in divertenti prove interattive per guadagnarsi il titolo di Ambasciatori delle Buone Azioni, chiamati a osservare e diffondere il messaggio positivo del Decalogo.


GUERRILLA LIGNANO SABBIADORO – THE STREET

The Street è un operazione di guerrilla marketing ideata nell’ambito della campagna di comunicazione Be Good, progettata e realizzata per il marchio di acqua minerale Acqua Paradiso.

L’attività, che ha visto come location Lignano Sabbiadoro, è stata pianificata in 2 distinte fasi. Durante la notte sulle auto parcheggiate, sui cartelli stradali, su biciclette, moto, sportelli bancomat e panchine, sono apparse migliaia di ali a rappresentare una vera e propria invasione angelica. Sulle ali un messaggio: “Fai anche tu una buona azione. Divertiti Responsabilmente”.

Il giorno successivo, si sono svolte attività di sampling prodotto e di promozione all’interno dello stabilimento balneare Kursaal, con un evento conclusivo serale che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone.


EX AMICI COME PRIMA

La campagna di comunicazione Be Good, ideata e progettata per il marchio di acqua minerale Acqua Paradiso, dopo i successi delle precedenti iniziative è sbarcata anche al cinema, grazie a una collaborazione con la casa di produzione cinematografica IIF, Italian International Film, che ha scelto di inserire una sequenza di flashmob con gli “Angeli” di Acqua Paradiso all’interno del film Ex: Amici come prima, per la regia di Carlo Vanzina.

Gli “Angeli” della Sonus Factory, diretti da Arianna Todero e Gerry Duni, hanno cantato e ballato “Hello” di Martin Solveig nella scena finale del film, epilogo della storia e momento corale molto coinvolgente. Oltre alla realizzazione del flashmob, sono state inserite all’interno di alcune scene del film alcune bottiglie di Acqua Paradiso.

La Spencer & Lewis ha lavorato con la casa di produzione IIF-ITALIAN INTERNATIONAL FILM e realizzato un’attività di product placement del tutto nuova, che non si è limitata alla mera visualizzazione del prodotto, ma che ha puntato a coinvolgere in maniera attiva l’azienda e i suoi protagonisti, trasformati per l’occasione in veri e propri attori.

Per la campagna “Be good“, la Spencer & Lewis si è aggiudicata tre Premi al Bea (Best Event Awards) 2011: Miglior Evento Web, Miglior Evento Integrato e il secondo posto come Migliore Azienda.