Cliente
Presidenza del Consiglio dei MinistriSettore
Pubblica AmministrazioneServizi
Digital PR, PR & Media RelationsMilano Presidenza del Consiglio dei Ministri
L’11 settembre 2017 ha avuto inizio da Milano “Il Viaggio della Costituzione”, progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
Il capoluogo lombardo è stata la prima di 12 tappe che vedranno il tour della Carta in diverse città italiane. A ciascuna delle città sono associati uno dei primi dodici articoli e un tema, intorno al quale saranno promosse occasioni di incontro e dialogo.
La cerimonia inaugurale si è tenuta a Palazzo Reale, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, del Presidente del Comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale Franco Marini, del Ministro per lo Sport con delega per gli Anniversari di interesse nazionale Luca Lotti e del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni.
“Sono fiero del fatto che il Viaggio della Costituzione inizi da Milano – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – La democrazia, cui fa riferimento l’art. 1, protagonista della mostra di Palazzo Reale, è un valore che Milano sente suo e che difenderà sempre con determinazione”.
Le quattro personalità hanno poi visitato la mostra presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, firmando loro stessi una Costituzione “virtuale”.
Dopo questa prima tappa, la Carta Costituzionale farà tappa a Catania, Reggio Calabria, Bari, Cagliari, Aosta, Roma, Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia.
Per il comunicato stampa della tappa di Milano clicca qui.