“Il Viaggio della Costituzione” al Salone dello Studente di Pesaro
La mostra itinerante, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione dei 70 anni della Carta Costituzionale, fa una speciale sosta nella città di Rossini
Pesaro, 20 febbraio 2018 – “Il Viaggio della Costituzione” si ferma a Pesaro: nel percorso che la porterà da Aosta a Roma, la mostra itinerante che festeggia il settantesimo compleanno della Carta Costituzionale sarà ospite al “Salone dello Studente”.
Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, vuole tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni associando a ognuno dei 12 articoli fondamentali una città e un tema, intorno ai quali promuovere occasioni di incontro e dialogo.
La mostra itinerante, il 21 e 22 febbraio a Pesaro presso l’Adriatic Arena, è arricchita da approfondimenti grafici e multimediali – filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni. Al termine del percorso, i visitatori potranno rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti.
Dopo la breve sosta pesarese, la Costituzione proseguirà il suo viaggio per le prossime tappe di Roma, Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia.