Skip to main content
viaggio-della-costituzione
Cliente
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Settore
Pubblica Amministrazione
Servizi
Digital PR, PR & Media Relations

Firenze Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dall’11 al 23 maggio 2018 c’è stata la nona tappa del Viaggio della Costituzione: Firenze. Alla città sono stati associati i temi del nono articolo, la cultura e la ricerca. La mostra itinerante che celebra il settantesimo compleanno della Carta Costituzionale è stata ospitata presso la Sala Wanda Pasquini (ex Sala delle Vetrate) del MIP – Murate Idea Park. Il progetto è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

La cerimonia inaugurale si è tenuta l’11 maggio alla presenza della Vicesindaca e Assessora all’Educazione, Università e Ricerca del Comune di Firenze Cristiana Giachi, e del Direttore Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anniversari di interesse nazionale Andrea Mancinelli.

La tappa di Firenze, la nona, ha avuto come oggetto l’articolo 9 della Costituzione – “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” – e ha introdotto un’occasione di dialogo sul tema “Cultura e ricerca”.

La mostra itinerante sulla Costituzione, a ingresso libero, è stata arricchita da approfondimenti grafici e multimediali: filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni. Al termine del percorso, i visitatori hanno potuto rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti.

Il tema “Cultura e ricerca”, associato a questa nona tappa, è stato approfondito il 21 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, all’interno dell’incontro dei “Dialoghi sulla Costituzione” a cura di Editori Laterza.

Nell’anno delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione Italiana, questo progetto ha voluto tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, creando così uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza. Al termine della tappa, la Costituzione ha proseguito il suo viaggio verso le città di Trieste, Assisi e Reggio Emilia.