Skip to main content
viaggio-della-costituzione-roma-14
Cliente
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Settore
Pubblica Amministrazione
Servizi
Digital PR, PR & Media Relations

Roma Presidenza del Consiglio dei Ministri

La mostra itinerante, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione dei 70 anni della Carta Costituzionale, ha fatto tappa a Roma dal 26 marzo al 6 aprile 2018.

La mostra itinerante che celebra il settantesimo compleanno della Carta Costituzionale è stata ospitata all’interno della Sala della Protomoteca del Campidoglio. Il progetto è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

La cerimonia inaugurale della mostra nella Capitale si è tenuta presso la Sala della Piccola Protomoteca il 26 marzo 2018, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, del Senatore Franco Marini, Presidente del Comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale, e del Prefetto di Roma Paola Basilone.

La tappa di Roma, settima delle dodici totali, è stata dedicata all’articolo 7 della Costituzione, che regola il rapporto Stato-Chiesa, stabilendo che entrambi, nel proprio ordine, siano indipendenti e sovrani.

A ciascuna delle città sono stati associati uno dei primi dodici articoli, recanti i principi fondamentali, e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è stato quello di promuovere occasioni di confronto utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale.

Il tema del rapporto Stato-Chiesa, associato a questa tappa, è stato approfondito nella mattinata presso la Sala degli Orazi e Curiazi, nell’ambito dell’incontro dei “Dialoghi sulla Costituzione”: un ciclo di lezioni, a cura di Editori Laterza, strutturate nella forma di un dibattito tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista. Dopo l’introduzione della Sindaca Virginia Raggi, sono intervenuti Francesco Margiotta Broglio, Professore emerito di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa all’Università di Firenze, Alberto Melloni, Professore di Storia del cristianesimo all’Università di Modena – Reggio Emilia, coordinati da Andrea Montanari, direttore del TG1. Giuseppe Laterza, editore, ha illustrato l’intera iniziativa.
Al termine della tappa romana, la Costituzione ha proseguito il suo viaggio verso le città di Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia.

Per Il Viaggio della Costituzione Spencer & Lewis cura le attività di ufficio stampa e la comunicazione digital.