Wizz Air nominata compagnia aerea sostenibile dell’anno 2025 agli Airline Economics Sustainability Awards
Wizz Air è orgogliosa di annunciare di essere stata premiata come Compagnia Aerea Sostenibile dell’Anno 2025 al Gala degli Airline Economics Sustainability Awards.
I premi annuali, organizzati da Airline Economics, celebrano i leader del settore dell’aviazione nell’ambito della gestione ambientale, dell’innovazione e del benessere sociale attraverso le loro iniziative nel periodo di 12 mesi fino alla fine di agosto 2025. I vincitori sono stati selezionati attraverso i risultati di un sondaggio a livello industriale con dati approfonditi su sostenibilità ed emissioni forniti da Estuaire, in collaborazione con i team editoriali e di Airline Economics Plus.
La giuria ha lodato Wizz Air per i suoi progressi misurabili nella riduzione del carbonio, la trasparenza nella rendicontazione e l’ambizioso piano per raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2050, presentato nell’aprile di quest’anno. La giuria ha sottolineato la trasparenza della rendicontazione di Wizz Air, l’investimento in aerei a basso consumo di carburante e le strategie operative che danno priorità alla performance ambientale.
“I Sustainability Awards sono una testimonianza del crescente impegno dell’industria aerea verso la decarbonizzazione,” ha dichiarato Victoria Tozer-Pennington, Editor e co-fondatrice di Airline Economics. “Siamo orgogliosi di mettere in luce le aziende e gli individui che non solo stanno fissando obiettivi ambiziosi, ma stanno anche ottenendo risultati concreti.”
Dorottya Durucsko, Head of Government Affairs and Sustainability di Wizz Air, ha affermato: “Siamo onorati di ricevere il premio di Compagnia Aerea Sostenibile dell’Anno 2025. Questo riconoscimento testimonia la dedizione dei nostri colleghi e i progressi che stiamo compiendo nel nostro percorso verso il Net Zero. Continueremo a investire in nuove tecnologie per gli aeromobili, a collaborare per aumentare la produzione di carburante sostenibile per l’aviazione e a promuovere la riforma dello spazio aereo. Il riconoscimento da parte di Airline Economics e Estuaire rafforza la nostra convinzione di essere sulla strada giusta per rafforzare l’ecosistema dell’aviazione. Let’s WIZZ!”
Durante l’anno fiscale 2025, l’intensità delle emissioni di Wizz Air è stata di 52,2 grammi di CO2 per passeggero per chilometro. La compagnia aerea gestisce una delle flotte più giovani al mondo, con oltre il 70% di aeromobili Airbus A321neo ultra-efficienti con un’età media di 4,5 anni, integrando varie tecnologie che consentono ulteriori risparmi di carburante.
Con l’obiettivo di ridurre l’intensità di carbonio del 25% entro il 2030 e l’aspirazione di alimentare il 10% dei suoi voli con SAF entro lo stesso anno, la strategia a lungo termine di Wizz Air si basa su voli (riduzione del 30% delle emissioni grazie alla nuova tecnologia degli aerei e al rinnovo della flotta), carburante (riduzione del 53% delle emissioni grazie al SAF) e impronta (riduzione del 4% delle emissioni grazie alla modernizzazione della gestione del traffico aereo).
Informazioni su Wizz Air
Wizz Air opera una flotta di 243 aeromobili Airbus A320 e A321. Un team di professionisti del settore aeronautico offre un servizio di qualità superiore e tariffe molto basse, rendendo Wizz Air la scelta preferita di 62,8 milioni di passeggeri nel 2024. Wizz Air è quotata alla Borsa di Londra con il codice WIZZ.
La compagnia è stata nominata una delle dieci compagnie aeree più sicure al mondo da airlineratings.com, l’unica agenzia di valutazione della sicurezza e dei prodotti al mondo, ed è stata nominata “Compagnia Aerea dell’Anno” agli Air Transport Awards nel 2019 e nel 2023. Wizz Air è stata anche riconosciuta come la “Compagnia Aerea Low-Cost più Sostenibile” ai World Finance Sustainability Awards nel 2021-2025 e come “Gruppo Aereo più Sostenibile dal punto di vista Ambientale nella regione EMEA” ai CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence 2024. Nel 2025, Wizz Air ha superato le principali compagnie aeree nella classifica delle emissioni, presentata da Cirium, una società di analisi del settore aereo, grazie al suo lavoro di riduzione dell’intensità delle emissioni.
Per ulteriori informazioni: Spencer & Lewis per Wizz Air







