Skip to main content

Smiling Onion: la campagna solidale di Operation Smile Italia Onlus si aggiudica il GrandPrix 2017

Non categorizzato - 1 Dicembre 2017

#SmilingOnion: la campagna solidale di Operation Smile Italia Onlus si aggiudica il GrandPrix 2017

Ideata da Klein Russo, Spencer & Lewis e IsayWeb, l’iniziativa benefica Smiling Onion divenuta virale sul web si è aggiudicata il primo premio nella categoria Charity/Fundraising/CSR

Si chiama International GrandPrix Relational Strategies 2017 ed è il premio promosso da TVN Media Group, in partnership con Assocom e PR Hub, per celebrare le più efficaci tecniche di comunicazione del relational marketing.

Tra i premiati di questa edizione, conclusasi con la cerimonia di premiazione di ieri, 27 novembre, presso il FiftyFive di Milano, anche la campagna Smiling Onion: la prima cipolla che non fa piangere, che si è aggiudicata il primo premio nella categoria Charity/Fundraising/CSR (Corporate Social Responsibility).

L’iniziativa, ideata dalla creative community KleinRusso con il supporto dell’agenzia di Relazioni Pubbliche Spencer & Lewis e della digital agency IsayWeb, nasceva con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle malformazioni al volto quali la labioschisi (più comunemente nota come labbro leporino), la palatoschisi e la labiopalatoschisi, patologie particolarmente diffuse nei Paesi più poveri del mondo, ma con diversi casi presenti anche in Italia, dove è attiva la Smile House di Milano.

L’idea alla base della campagna prendeva spunto da una semplice verità: affettare una cipolla stimola il pianto. Da qui la sfida lanciata da Operation Smile: tagliare una cipolla senza piangere. Un concetto semplice e diretto che è esploso sui social network grazie al supporto di Ivan Zaytsev, unitosi attivamente alla causa di Fondazione Operation Smile Italia Onlus lanciando la sfida su Facebook. L’atleta ha condiviso un video che lo ritraeva durante il taglio della cipolla, coinvolgendo altri nomi del mondo dello spettacolo e rendendosi, in seguito, protagonista del reveal ufficiale dell’operazione, in diretta su TGCOM24. In pochissimo tempo la voce si è sparsa e Smiling Onion è diventata una sfida virale: da Francesco Totti a Carlo Verdone, da Alessandro Cattelan a Jovanotti, passando per Fiorello e tanti altri personaggi del mondo dello sport, della cultura, della musica e dello spettacolo.

Una sfida che ha rapidamente appassionato centinaia di utenti. A contribuire al successo della campagna, infatti, sono stati soprattutto gli incredibili numeri generati, riassunti nel video proiettato durante la cerimonia di premiazione:

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=aS_3fU_hcFg&feature=youtu.be[/embed]

Un risultato che, da un lato, ha posto una normale cipolla a icona della missione quotidiana di Operation Smile, dall’altro lato ha permesso alla Fondazione e alle tre agenzie coinvolte di ottenere un prestigioso riconoscimento che ha posto la creatività e il messaggio di Smiling Onion come punto di riferimento per le campagne di social responsibility a livello nazionale e internazionale.

CREDITS CREATIVI
Chief Innovation Officer: Sandro Volpe
Innovation Director and Creative Manager: Antonio Fatini
Creative Director: Pietro Mandelli
Art Director: Simone Macciocchi Salerni
Copywriter: Eleonora Sofi
Project Manager: Elettra Filardo
Digital Strategist: Ralph Di Segni
Pr & Media Relations Strategist: Aurelio Calamuneri

altrenews

Venerdì brevi: l’iniziativa estiva di Spencer & Lewis
Continua la nostra iniziativa estiva Durante il periodo estivo, Spencer & Lewis…
Scopri di più
L'importanza della diversità e l'inclusione in Spencer & Lewis
L'importanza della diversità e l'inclusione nel nostro ambiente di lavoro. Nel contesto…
Scopri di più