Spencer & Lewis firma lo spot TV di Parmigiano Reggiano: una narrazione autentica per il mercato UK
Il Gruppo, con l'ausilio dell’agenzia partner Storm Communications, ha curato la strategia di comunicazione e la produzione del nuovo commercial di Parmigiano Reggiano nel mercato britannico
11 febbraio 2025 – Spencer & Lewis, Gruppo di Comunicazione indipendente associato a UNA - Aziende della Comunicazione Unite, ha presentato il nuovo spot televisivo per il Consorzio Del Parmigiano Reggiano, da ieri in onda nel Regno Unito. L’iniziativa rientra nel progetto triennale di promozione del prodotto che il Gruppo porta avanti dal giugno 2023, con l’incarico di raccontare l’eccellenza italiana del brand in un mercato extra-europeo, da qui il legame strategico con Storm Communications, agenzia partner per il mercato inglese. L’obiettivo congiunto è trasmettere i valori distintivi del vero Parmigiano Reggiano, mettendone in evidenza la qualità superiore che lo contraddistingue e ne fanno simbolo di autenticità e identità a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Lo Spot TV, in onda dal 10 al 23 febbraio 2025 sull’emittente britannica Channel 4, racconta proprio queste caratteristiche uniche ed esclusive, rivolgendosi a un pubblico, come quello inglese, con l’invito a conoscere e scoprire il Parmigiano Reggiano come prezioso elemento della routine quotidiana e di una dieta ricca. La clip di 20”, attraverso una narrazione emozionale, autentica e coinvolgente, aspira ad aumentare la notorietà e la riconoscibilità del prodotto sul territorio britannico, celebrandone la tradizione, la lavorazione artigianale, e rafforzando, al contempo, il legame emotivo con i consumatori. A supporto della pianificazione televisiva, sarà avviata una campagna di digital advertising in linea con il concept creativo dello spot.
“Il supporto al Consorzio in Inghilterra si inserisce in un percorso di internazionalizzazione che stiamo portando avanti in modo strutturato, con l’obiettivo di sviluppare strategie mirate che consentano ai brand di affermarsi in mercati complessi e competitivi. Il progetto Parmigiano Reggiano rappresenta un tassello significativo di questo percorso, grazie al valore e all'iconicità di un prodotto simbolo del Made in Italy. Continuiamo a lavorare per accompagnare le eccellenze italiane nel loro sviluppo internazionale, rafforzandone il posizionamento e la comunicazione a livello globale.” – dichiara Giorgio Giordani, Presidente del Gruppo Spencer & Lewis.
“La realizzazione dello spot di Parmigiano Reggiano rappresenta per Spencer & Lewis un passo strategico e creativo di grande valore. Non si tratta solo di un progetto pubblicitario, ma di un’opportunità per consolidare la nostra capacità di interpretare le esigenze del cliente e tradurle in una narrazione audiovisiva coinvolgente, capace di parlare a un pubblico internazionale come quello del mercato UK” – commentano, Sarah Colautti, Creative & Digital Director in Spencer & Lewis ed Erika Panacci, Creative Director e Art Director del Gruppo Spencer & Lewis.
Con questa nuova produzione, Spencer & Lewis continua il proprio percorso di internazionalizzazione, mettendo a disposizione la sua esperienza nella valorizzazione dei brand anche a livello globale. In questa occasione, affianca Parmigiano Reggiano in un'importante iniziativa di espansione e consolidamento nei mercati globali.
Crediti dello Spot TV
- Creative Director: Sarah Colautti
- Art Director: Erika Panacci
- Produttore Creativo: Piero Moscatelli
- Casa di Produzione: Dogodot - a vision by Daitona
- Produttori Esecutivi Dogodot: Lorenzo Lazzarini, Valentina Signorelli, Lorenzo Giovenga
- Regista: Lorenzo Giovenga
- Direttore della Fotografia: Emilio M. Costa
- Scenografa: Lavinia Mochi
- Producer: Flavia Enchelli
- Food Stylist: Alessandra di Grazia
- Color: Alberto Bandini
- Sound: Leonardo Paoletti