Skip to main content

Sagrantino sotto le stelle: a Montefalco “Arti, Musica, Saperi e Sapori”

News - 24 Luglio 2015

Per la notte di San Lorenzo e all’interno dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle” – declinazione dell’evento “Calici di Stelle” promosso dal Movimento Turismo del Vino.

Wine e foodlovers avranno a disposizione un ricco programma di degustazioni, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, articolato in quattro tappe ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco. Dalle 20 alle 23, esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG – dal bianco al rosso fino ad arrivare al sagrantino passito – di tutte le aziende aderenti. Gli amanti della buona tavola, potranno esplorare i sapori tipici della cucina umbra proposti dalle quattro taverne optando per gli abbinamenti cibo/vino dal salato al dolce.

11728782_893735484049486_957813045041209729_oIn questa magica notte di vino e di stelle, gli spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada della Compagnia Meravija coloreranno le strade e le piazze di Montefalco. Spazio anche alla musica, con live itinerante della P-Funking Band che snoderà dal Borgo di Montefalco fino a Piazza del Comune.

Apertura straordinaria, inoltre, per il Museo di Montefalco che ospita la mostra “Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola”. Alle ore 21:30 sarà possibile prendere parte a una visita guidata in notturna per ammirare l’opera appena restaurata presso il laboratorio dei Musei Vaticani, grazie al contributo dei viticoltori del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Tra “arti, musica, saperi e sapori”, i cieli di Montefalco – fino al 31 luglio – saranno protagonisti della Sagrantino International Challenge Cup: 25 coloratissime mongolfiere, provenienti da tutto il mondo, sorvoleranno i vigneti montefalchesi ogni mattina alle 6.30. Gli equipaggi, in competizione tra loro per aggiudicarsi questa prima “Sagrantino Cup”, daranno vita a uno spettacolo unico nel suo genere fatto di gare e tour ad alta quota.

altrenews

Francesco Totti incorona Nico Paz e crede nel CT Gattuso
L'ex capitano giallorosso Francesco Totti, a margine della registrazione di un contenuto…
Scopri di più
La Lombardia raccontata ai più giovani: i siti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO diventano podcast con Loquis e Focus School
Presentato al World Tourism Event il nuovo progetto di divulgazione promosso dall’Associazione…
Scopri di più
A Spencer & Lewis la Governance di Comunicazione Integrata di K-Rev
Obiettivi dell’incarico: costruire un nuovo territorio di marca e consolidare la leadership…
Scopri di più