Stai per concludere i tuoi studi e ti affascina il mondo delle PR & Media Relations? O forse sei un giovane professionista che sta muovendo i primi passi in questo settore dinamico? In entrambi i casi, sei nel posto giusto! Questa guida ti aiuterà a capire cosa aspettarti da una carriera nelle PR e come puoi prepararti al meglio per avere successo.
Cosa fa davvero uno specialista di PR & Media Relations?
Immagina di essere il ponte tra un’azienda e il mondo esterno. Il tuo compito? Raccontare storie avvincenti sui tuoi clienti e far sì che queste storie raggiungano il pubblico giusto. Un giorno potresti trovarti a scrivere un comunicato stampa sul nuovo prodotto di un brand rivoluzionario, il giorno dopo potresti organizzare un’intervista esclusiva per il CEO di un’azienda cliente con una delle testate nazionali o internazionali più importanti.
Le tue giornate saranno piene di:
- Brainstorming creativi per nuove campagne PR;
- Scrittura di comunicati stampa e in generale tutti materiali utili per informare i media delle iniziative di brand e istituzioni;
- Contatti con giornalisti, influencer e key opinion leaders;
- Gestione delle relazioni con i clienti;
- Collaborazione con altre professionalità nel mondo della comunicazione come ad esempio social media managers, design, specialisti nella produzione video, esperti di marketing ecc.;
Sembra eccitante, vero? Ma come ci si arriva?
Il percorso per entrare nelle PR & Media Relations: formazione ed esperienza
- Gli studi giusti. Non esiste un unico percorso di studi “corretto”, ma alcune lauree possono darti un vantaggio. Comunicazione, Giornalismo, Marketing o Relazioni Pubbliche sono ottime scelte. Ma non preoccuparti se hai studiato altro: le PR & Media Relations amano la diversità di background!
- Oltre la laurea. Considera un master in PR & Media Relations o Comunicazione d’Impresa. Non solo approfondirai le tue conoscenze, ma farai anche networking prezioso;
- Mai smettere di imparare. Il mondo delle PR & Media Relations evolve rapidamente. Corsi online, webinar, workshop: sfrutta ogni opportunità per rimanere aggiornato, soprattutto su digital PR e social media. Sul sito di UNA (Aziende della Comunicazione Unite), di cui Spencer & Lewis è parte, puoi trovare tante pubblicazioni utili per capire meglio come evolve in Italia il mondo della comunicazione;
- L’esperienza è tutto. Cerca stage. Collabora con il giornale universitario, offri le tue competenze a organizzazioni no-profit. Ogni esperienza conta e arricchisce il tuo CV. Qui trovi la lista delle posizioni aperte in Spencer & Lewis.
Le competenze che ti faranno brillare nelle PR & Media Relations
- Comunicazione al top. Dovrai essere un asso nella scrittura e nel presentare le tue idee. Esercitati costantemente!
- Pensiero creativo. Lavorare nelle PR & Media Relations richiede un’attitudine allo storytelling. Coltiva la tua creatività leggendo, scrivendo e osservando il mondo con occhi curiosi;
- Organizzazione e multitasking. Lavorerai su più progetti contemporaneamente. Una buona organizzazione è fondamentale;
- Resistenza allo stress. Le scadenze saranno all’ordine del giorno. Impara a gestire lo stress e a rimanere calmo sotto pressione;
- Competenze digitali. Familiarizza con gli strumenti per fare rassegna stampa e l’analisi di dati, ma anche con i social media e i backend di siti internet. Ultimo, ma non per importanza prendi confidenza con i software di intelligenza artificiale generativa (uno dei migliori al momento, oltre ai famosissimi ChatGpt e Gemini, è Claude.ai. Lo conoscevi?). Qui trovi un articolo che abbiamo scritto su come concepiamo l’uso dell’AI nel nostro lavoro in Spencer & Lewis.
- Lingua inglese. Un’ottima padronanza dell’inglese ti aprirà molte porte, soprattutto con clienti internazionali.
I primi passi nella tua carriera nelle PR & Media Relations
Quando inizi, potresti trovare lavoro come Junior Account Executive. Non aspettarti di gestire subito grandi clienti: inizierai supportando colleghi più esperti, imparando i trucchi del mestiere sul campo.
Sii umile, osserva, fai domande e assorbi come una spugna. Con il tempo e l’esperienza, potrai crescere fino a diventare Account Executive e, in seguito, Senior Account Executive o addirittura Account Director.
Conclusione: le PR & Media Relations sono la carriera giusta per te?
Se ami comunicare, sei curioso, creativo e non ti spaventa lavorare sodo, una carriera nelle PR & Media Relations potrebbe essere perfetta per te. È un mondo frenetico ma incredibilmente gratificante.
Ricorda: in questo campo, le relazioni sono tutto. Inizia a costruire la tua rete professionale già da ora. Partecipa a eventi di settore, segui professionisti del mondo PR & Media Relations sui social (in particolare LinkedIn), iscriviti a newsletter di settore.
Il viaggio può sembrare impegnativo, ma con passione, dedizione e le giuste competenze, potrai costruire una carriera entusiasmante e di successo nelle PR & Media Relations. Buona fortuna!
Scopri il mondo di Spencer & Lewis e la vita in azienda seguendoci sui nostri profili LinkedIn e Instagram.